A chi è rivolto
Il bonus spesa è erogato dal Comune come forma di sostegno economico ai cittadini residenti nel territorio comunale che si trovino in temporaneo o permanente stato di bisogno. Il bonus consiste in una somma di denaro che l'ente provvederà ad accreditare al soggetto richiedente se questo soddisfa i requisiti richiesti.
Requisiti di ammissibilità
Il richiedente e gli altri componenti il nucleo dovranno essere in possesso delle seguenti condizioni minime a pena di inammissibilità della richiesta:
- residenza nel Comune di Borghetto di Vara
- ISEE o ISEE corrente di valore massimo Euro 18.000
- di avere cittadinanza Italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea o di uno stato non aderente all’Unione Europea ed essere in regola le vigenti norme in materia di immigrazione.
Criteri di priorità
Il ricorso a tale misura sarà consentito fino all’esaurimento delle spettanze e delle risorse.
In via prioritaria il buono alimentare sarà destinato a parità di ISEE sulla base del numero dei componenti del nucleo famigliare, privilegiando quelli più numerosi.
L’istruttoria per la concessione dei buoni alimentari è effettuata secondo ordine di arrivo delle domande ed i contributi saranno assegnati agli aventi diritto nei limiti dei fondi disponibili.
In caso di incapienza delle risorse disponibili i contributi saranno proporzionalmente ridotti.
Eventuali risorse residue saranno utilizzate ad incremento del contributo teorico.
La concessione dei buoni alimentari verrà determinata in base alla numerosità del nucleo famigliare, determinata d’ufficio sulla base dello stato di famiglia anagrafico risultante dall’anagrafe comunale. Il contributo corrisposto è una tantum e non ripetibile.
Domanda di partecipazione
La domanda di contributo di solidarietà alimentare è presentata con la seguenti modalità:
- prioritariamente mediante posta elettronica ordinaria
- mediante posta elettronica certificata alla pec del Comune
- per coloro che non dispongono dei supporti elettronici si provvederà mediante compilazione di modulo cartaceo a disposizione presso l’ufficio protocollo del Comune di Borghetto di Vara e riconsegnato presso lo stesso.
Farà fede la data di protocollazione.
Documenti da allegare alla domanda:
- copia del documento di identità (in caso di presentazione cartacea)
- permesso di soggiorno in corso di validità (nei casi previsti)
- copia ISEE in corso di validità o ISEE corrente.
Il termine di utilizzo del sostegno eventualmente erogato ai soggetti ammessi a seguito di istruttoria sarà comunicato in sede di erogazione.
Per ulteriori informazioni, leggi l'avviso completo.